Primo ordine nuovi clienti sconto extra 10% iscrivendosi alla newsletter

Migliorare la tua scrittura creativa: 10 + 1 consigli

consigli-scrittura-libro

Anche tu, molto probabilmente, hai il tuo romanzo nel cassetto. Prima di scrivere e stampare il tuo libro per presentarlo al pubblico, però, senti di dover migliorare un po' la tua scrittura creativa, che ora come ora è forse un po' troppo meccanica, un filino troppo statica, leggermente stentata. In una parola: insoddisfacente. Per fortuna, quando arriva al momento di mettersi a tu per tu davanti ad un foglio bianco, possiamo contare sugli inestimabili consigli di chi, prima di noi, ha individuato i migliori trucchi per migliorare la propria scrittura creativa, così da rendere piacevole i propri racconti per i lettori. A che pro, altrimenti, stampare un libro e portarlo sugli scaffali delle librerie?

Ecco dunque 11 consigli preziosi per migliorare già da domani la tua scrittura creativa:

 1- Leggi molto

Il primo consiglio che qualsiasi – o quasi – scrittore ti darebbe è quello di leggere molto, e di leggere di tutto. Leggi i grandi classici, leggi i best seller, e leggi tutti quei libri che, senza essere né l'uno né l'altro, ti si presentano davanti. Non pensare che si possa imparare qualcosa solamente dai grandi autori: anche dai romanzieri scadenti, infatti, si possono ricavare preziose lezioni.

 2- Mostra, non dire

Come dicono da sempre i migliori scrittori anglosassoni, 'Show, don't tell'. Per intrigare il pubblico, dunque, devi presentare il tuo racconto con azioni e dialoghi, senza affidarti a delle noiose spiegazioni. La storia deve prendere vita da sé sotto gli occhi del lettore, così come il carattere dei vari personaggi deve trasparire dalle loro scelte e dai loro comportamenti, e non da descrizioni esplicite. Mostra, non dire, per l'appunto.

 3- Studia

Forse il tuo romanzo è ambientato in un'epoca diversa, forse parla di un particolare ambiente lavorativo che non conosci, forse prende vita in un altro Paese. Se non conosci la realtà in cui dovrà essere calata la tua storia, devi raccogliere il maggior numero di informazioni possibile, per rendere più verosimile la narrazione.

 4- Tieni un diario, ovvero: scrivi tantissimo

Per scrivere bene è necessario scrivere molto, così da essere ben allenati, da essere naturali e non restare mai a corto di parole o di idee. Per questo può senz'altro essere utile tenere un diario, in cui annotare ogni giorno – con un pizzico di creatività – i fatti che vivi e le emozioni che provi. Questa scrittura privata, così facendo, diventerà una vera e propria palestra in vista della stesura del tuo romanzo.

 5- Trova un posto tranquillo in cui scrivere

C'è chi non riesce a scrivere al di fuori del proprio silenzioso studio, mentre altre persone amano scrivere nei bar affollati. Anche tu devi trovare il posto che ti ispira maggiormente: dal tuo balcone alla biblioteca della tua città, passando per il parco cittadino e quella precisa panchina in riva al lago, sta a te scegliere il luogo congeniale alla tua scrittura creativa.

 6- Non autocensurarti

Essere creativi vuol dire essere fantasiosi. Iniziare a scrivere ponendosi dei limiti precisi equivale dunque a censurarsi, a tarpare le ali della propria fantasia. Sono fortunatamente lontani i tempi dell'Index librorum prohibitorum!

 7- Scrivi su ciò che ti appassiona

Sopra ti ho consigliato di scrivere di ciò che padroneggi, e di informarti dunque in modo approfondito nel caso in cui tu voglia narrare qualcosa che non conosci in prima persona. Un altro consiglio di valore è quello di scrivere di quello che ti appassiona, così da narrare con entusiasmo e trasporto.

 8- Scrivi come mangi

Scrivere in modo creativo non vuol dire per forza usare un linguaggio aulico. Anzi: una scrittura troppo sorvegliata finisce spesso per risultare artificiosa e stucchevole. Per questo l'uso eccessivo di paroloni, di tecnicismi o di termini forbiti è quasi sempre da evitare. Nella maggior parte dei casi, la prima parola che ti balza in mente è infatti quella giusta, senza il bisogno di ricorrere a dei sinonimi ampollosi.

 9- Crea e sviluppa dei personaggi veri

Difficilmente puoi creare un romanzo piacevole popolato di sole macchiette e di personaggi 'bidimensionali'. Senza dei personaggi veritieri, con le loro caratteristiche peculiari, con i loro pregi e difetti, con il loro carattere unico, non può esistere alcuna vera storia. E non è tutto qui: insieme all'avanzare della narrazione i tuoi personaggi devono crescere, devono prendere via via una forma più definita: un personaggio che non segue nessuna evoluzione nell'arco di una storia non vale la pena d'esser scoperto.

 10- Se possibile, concisione

Non tutti i romanzi devono ambire a diventare dei pesantissimi e lunghissimi tomi. Certo, Marcel Proust ha riempito ben 7 volumi con il suo 'Alla ricerca del tempo perduto', ma non vuol di certo dire che tu devi fare altrettanto – va peraltro detto che lui dedicò ben 13 anni per portare a termine questa opera. Le descrizioni troppo lunghe sono pericolose, e il superfluo va tagliato senza rimorsi, per non annoiare il lettore.

 11- Non scrivere per vendere

Infine, un suggerimento circa la mentalità da adottare per scrivere il proprio primo libro. Nessuno dovrebbe scrivere pensando ai soldi che farà con la vendita della propria opera. E questo non è valido solo ora che l'editoria è in crisi e che le prospettive di guadagno sono misere. Come soleva dire Virginia Woolf, 'i grandi autori non vengono pagati per scrivere: lo fanno invece per passione'. Scrivi perché ti piace farlo, non per vendere, e non seguire le mode!



Tecnografica Rossi - Tecnograficarossi Feedaty 4.9 / 5 - 178 feedbacks