Consigli per la creazione di un libro fotografico
Fino a non molti anni fa tutti quanti avevano dei bei album fotografici, nei quali venivano raccolte praticamente tutte le foto scattate nell'arco di una vita: dal compleanno del papà al battesimo del bambino, passando per le fotografie delle vacanze al mare e quelle delle slittate sulla neve. Oggi, con la diffusione massiccia degli smartphone, facciamo tante, tantissime fotografie in più, ma abbiamo molti, molti album fotografici in meno. Si fotografa tutto, dal risotto mangiato al ristorante allo strano insetto entrato in casa. Spesso e volentieri le fotografie importanti, quelle che vorremmo conservare per sempre, finiscono così per scomparire insieme ai vecchi cellulari, o per andare perdute in qualche chiavetta USB dimenticata in qualche cassetto.
La maggior parte delle persone si sta però accorgendo che, in questo modo, si finisce per togliere qualsiasi valore alle nostre fotografie, scattate con entusiasmo ma mai più guardate. Pian piano, dunque, si sta ritornando alla creazione e alla conservazione degli album fotografici, con una netta differenza rispetto al passato: se infatti fino a qualche anno fa era necessario portare il rullino a far sviluppare, sperando che i pochi scatti effettuati fossero perfettamente a fuoco, oggi si può invece creare in piena autonomia dei libri fotografici professionali e curatissimi, stampando le immagini su carta di qualità.
Come si fa a creare un libro fotografico di qualità senza scomodare un grafico? Ecco tutti i migliori consigli per realizzare l'album perfetto per sé stessi o per fare un regalo magnifico e originale!
Album fotografico online: ecco come fare
- Il primo consiglio che ti vogliamo dare è quello di scegliere un tema attorno al quale costruire il tuo libro fotografico. Sicuramente sulle schedine di memoria del tuo smartphone e della tua reflex, nonché sul disco rigido del tuo computer, ci sono centinaia e centinaia di fotografie. Quali vorrai stampare nel tuo album fotografico, e perché? Ancora prima di fare la selezione di ogni singola immagine devi pensare quale dovrà essere l'argomento base: la storia di una relazione? Il report fotografico di un viaggio? Gli anni dell'università? La crescita di tuo figlio, dalla culla fino all'asilo?
- Il secondo consiglio è quello di selezionare accuratamente le fotografie da stampare nel tuo libro fotografico. E qui iniziano le difficoltà, perché gli album dovrebbero raccogliere solo una parte delle fotografie scattate, per non essere poi noiosi o lunghi da sfogliare. É dunque necessario puntare non sulla quantità, ma sulla qualità!
- In un libro fotografico le immagini non possono essere inserite a caso. Al contrario: stiamo pur sempre parlando di un libro, con un inizio e una fine. È dunque importante ordinare le fotografie, in modo da ottenere una narrazione coerente, la quale può seguire o meno l'ordine cronologico.
- Dopo aver selezionato e ordinato le fotografie, e quindi dopo aver creato un progetto del libro fotografico da stampare, arriva il momento di scegliere su quale tipo di carta stampare. Le migliori tipografie per la stampa di album fotografici online, infatti, permettono di selezionare la tipologia di supporto, in base al risultato ricercato e al budget a disposizione: è generalmente possibile selezionare tra carta patinata lucida, e quindi più luminosa, e carta patinata opaca, meno luminosa ma più fedele nella resa dell'immagine. Altra scelta importante è quella della grammatura: per un album di qualità e destinato a durare nel tempo è consigliabile una grammatura media, dai 130 grammi in su.
- Quante fotografie vuoi stampare per ogni pagina? Vuoi un libro fotografico di dimensioni importanti, o vuoi invece qualcosa di più piccolo, da portare sempre con sé? Esistono diversi formati per gli album fotografici, dall'A3 all'A5, passando per i simpatici formati quadrati di dimensioni ridotte, più giovanili. Pensa a quale utilizzo farai dell'album, e quali dimensioni dovrà dunque avere.
- Un tempo gli album fotografici 'analogici' erano talvolta accompagnati da scritte a mano che, tra una foto e l'altra, fungevano da didascalia e da commento alle immagini. Oggi, grazie alla stampa digitale degli album fotografici online, è possibile inserire il testo direttamente nelle immagini, elaborando le fotografie ancora prima di caricarle nei portali delle tipografie. In questo modo si potrà arrivare a un intelligente mix tra fotografie e testo!
- L'immagine di copertina definisce quello che sarà il contenuto dell'album, e costituisce l'immagine che verrà vista più spesso. Per questo la scelta dell'immagine di copertina va scelta con cura, selezionando con attenzione la fotografia che avrà l'onore di rappresentare l'intero libro fotografico! Il consiglio è quello di scegliere un'immagine evocativa e di grande impatto, la quale si adatti alla perfezione al formato scelto.
- Un ultimo consiglio per creare dei libri fotografici belli da sfogliare è quello di creare una certa dinamicità tra le pagine: la fotografia di un paesaggio o di un soggetto particolarmente importante all'interno della narrazione potrebbe essere stampata a piena pagina, laddove invece altre immagini potrebbero essere ridimensionate, per stamparne 4, 6 o persino 8 in una sola pagina, come se si avesse a che fare con le tavole di un fantastico fumetto!