Primo ordine nuovi clienti sconto extra 10% iscrivendosi alla newsletter

Come creare cartelline fai da te

cartelline-personalizzate

Quello di diventare più ordinati e organizzati, in casa come in ufficio, è certamente uno dei buoni propositi più diffusi. Maggiore ordine significa infatti più velocità e meno tempo perso a cercare documenti lasciati chissà dove, nonché una più spiccata linearità del lavoro. L'organizzazione, però, non è solo un fatto mentale. No, per avere tutti i propri documenti, incarti e lavori ben organizzati è infatti fondamentale poter contare anche sugli strumenti giusti, come schedari, raccoglitori e ovviamente cartelline. Portadocumenti. Sono proprio queste ultime a costituire il fulcro dell'ordine documentale di un'azienda e di una persona, consentendo di raccogliere in modo meticoloso i più diversi fogli.

 E non è tutti qui. Le cartelline personalizzate, infatti, non rispondono unicamente a delle esigenze organizzative. Grazie alla possibilità di stampare sulle proprie cartelline delle immagini, delle scritte e dei loghi aziendali, queste diventano anche dei preziosi strumenti di marketing, volti dunque a sottolineare la professionalità dell'azienda nonché ad aumentare la sua visibilità.

In commercio esistono decine e decine di tipologie di cartelline portadocumenti tra le quali scegliere: si parla infatti di cartelline a 2 o a 3 ante, con o senza patella, con o senza tasca, pensate per raccogliere poche decine di fogli o centinaia di documenti. Si possono poi acquistare cartelline più rozze, in semplice cartoncino, o piccoli raccoglitori più lavorati, con finiture lucide oppure opache e con una resistente plastificazione. Cambiano, infine, le misure dei raccoglitori, i quali possono essere pensati per raccogliere dei fogli A4 o dei fogli in formato A3.

Quando si tratta di scegliere una serie di cartelline portadocumenti per il proprio ufficio o per il proprio archivio personale, dunque, non c'è limite alla fantasia e alla possibilità di scelta. Non sempre, però, è necessario rivolgersi all'esterno per avere la cartellina personalizzata perfetta: con un po' di pazienza è infatti possibile costruire delle ottime cartelline fai da te a casa propria e con le proprie mani.

Come creare cartelline fai da te, passo dopo passo

 Per costruire delle cartelline fai da te per l'ufficio o per la casa è necessario avere a propria disposizione dei materiali e degli accessori di base, come:

  • cartoncino (grammatura superiore ai 300 grammi)
  • riga
  • matita
  • colla
  • tela da rilegatori
  • taglierino
  • forbice
  • colla vinilica
  • pennello

Prima di tutto, partiamo dal cartoncino: se la nostra cartellina portadocumenti personalizzata dovrà ospitare dei classici fogli in formato A4, sarà sufficiente munirsi di due cartoncini uguali con le dimensioni minime di 29 centimetri per 27 centimetri: molto probabilmente dovrai riadattare dei cartoncini più grandi a queste misure, aiutandoti con riga, matita e taglierino. Disposti i due cartoncini su un tavolo a tre centimetri l'uno dall'altro (attenzione a mantenerli ben paralleli) possiamo passare al taglio della tela da rilegatori: sarà, essa, infatti, a legare i due cartoncini e a offrire lo spessore necessario per raccogliere un buon numero di fogli al loro interno. Ci servono due strisce, una per l'esterno del dorso e una per l'interno. La prima striscia dovrà essere tagliata a 33 centimetri, l'altra a 28 centimetri. Qui inizia il bello: a questo punto dovrai infatti applicare con il pennello uno strato uniforme di colla vinilica sulla striscia di tela da rilegatori più lunga, per poi appoggiarla e farla aderire al centro dei due cartoncini (sempre a 3 centimetri l'uno dall'altro), lasciando fuoriuscire 2,5 centimetri per lato. A questo punto potrai girare i cartoncini, rivoltare i due lembi di tela verso l'interno e, dopo aver cosparso di colla vinilica anche la striscia più corta di tela, incollarla all'interno, così da avere l'orlatura interna della tua cartellina portadocumenti.

A questo punto, la struttura della tua cartellina è pronta. Sta a te decidere se creare delle patelle sui lati (hai a disposizione più di 7 centimetri per lato,e basterà dunque ripiegare una sezione di cartoncino verso l'interno), se incollare all'esterno delle decorazioni o se dotare la cartelletta di una chiusura con elastico (in questo caso ti servirà una fustellatrice per effettuare i due fori necessari).

Questo non è ovviamente l'unico modo per avere delle cartellette portadocumenti originali e personalizzate. Se hai l'esigenza di avere più di qualche esemplare, infatti, puoi rivolgerti alla nostra tipografia online, per ordinare tutte le cartellette personalizzate di cui hai bisogno: ti basterà scegliere il formato che più preferisci e caricare i file di stampa, per personalizzare le tue cartelline sia all'esterno che all'interno!



Tecnografica Rossi - Tecnograficarossi Feedaty 4.9 / 5 - 178 feedbacks