Primo ordine nuovi clienti sconto extra 10% iscrivendosi alla newsletter

Come costruire un segnalibro personalizzato

segnalibro-personalizzato

Una penna, una stampa cartolina, l'involucro di una caramella, un post-it, un fiore: quando si deve chiudere un libro e si vuole essere sicuri di non perdere il segno, si tende a utilizzare praticamente qualsiasi cosa si trovi a portata di mano. Sarebbe però molto, molto più comodo poter contare su un segnalibro appositamente creato, da infilare nel libro all'inizio della lettura e portare in avanti pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, fino al punto finale (per poi riutilizzarlo per segnare le pagine del libro successivo).

Gli accaniti lettori di romanzi come gli studenti universitari, ma anche tutte quelle persone che tengono sul proprio comodino lo stesso libro per mesi e mesi, leggicchiando qualche riga prima di addormentarsi la sera: chiunque può aver bisogno di un segnalibro, il quale tra l'altro dispensa dalla brutta abitudine di fare le orecchie agli angoli delle pagine (comportamento che conduce irrimediabilmente alla rovina della pagine).

Come si può costruire un segnalibro efficace, tale da restare sempre tra le pagine del nostro libro preferito? Ecco alcune idee originali per creare dei pratici segnalibri, per ogni occasione: per il nostro privato utilizzo, per fare un piccolo ma gradito dono oppure, perché no, per promuovere in modo originale la tua azienda!

Come costruire un segnalibro fai da te per uso personale

Forse sei stufo di utilizzare materiali di recupero per tenere il segno nei tuoi romanzi, e hai dunque deciso di costruire un stampa segnalibro efficace per il tuo uso e consumo. Quello che ti serve è semplicemente un cartoncino del colore che preferisci e un bel paio di forbici: ti basterà tagliare una striscia lunga 15-20 centimetri e larga 5 e il gioco è fatto.

In questo modo, però, avrai solo un pezzo di cartoncino, il quale, non avendo alcuna caratteristica distintiva né, di fatto, nessun valore, verrà ben presto perduto. Il segnalibro perfetto, che dura nel tempo e che si fa sempre trovare nel posto giusto, deve invece essere abbastanza originale, unico e riconoscibile. Ti consigliamo dunque di apportare delle decorazioni al tuo cartoncino, usando penne, matite, pennarello, colla ed eventualmente altri pezzi di carta. In questo modo potrai essere certo che il tuo segnalibro non venga mai scambiato per un semplice pezzo di carta, così da finire nel cestino.

Come creare un bel segnalibro da regalare

Sicuramente nella tua cerchia di conoscenti ci sono tre o quattro lettori accaniti, e quindi persone che non passano giornata senza tuffare il naso tra le pagine di un libro. Vuoi farli felici con un pensiero semplice ed economico, ma che sarà sempre sotto i loro occhi a testimoniare loro il tuo affetto nei loro confronti? Allora potresti costruire un segnalibro anche per loro! In questo caso, però, sarà necessario pensare a qualcosa di più complesso ed esteticamente appagante rispetto al semplice cartoncino che abbiamo visto per l'uso personale.

E se invece di una striscia di cartoncino decorata decidessi di fare un piccolo origami, da 'inserire' all'angolo della pagina da segnare? Non temere: anche in questo caso il procedimento è piuttosto semplice. Tutto quello che ti serve è un pezzo di carta di 15 x 15 centimetri (va bene anche un foglietto colorato o persino stampato di recupero) e un po' di pazienza. Ti ricordi il procedimento che da piccolo seguivi per costruire le barchette di carta, o per realizzare degli estemporanei capellini da imbianchino? Ecco, con le  stesse identiche mosse potrai confezionare un simpatico 'capellino' per gli angoli delle pagine, da decorare a piacere.

O ancora, sempre utilizzando dei materiali di recupero, è possibile realizzare dei segnalibro in legno. Ti basterà tenere da parte alcuni stecchi di legno dei gelati e, dopo averli puliti per bene, colorarli con la tinta preferita; fatto questo, sarà possibile incollare su una delle loro estremità delle formine di cartone (un fiore, una stella, un animale).

Quando si tratta di segnalibri fai da te non c'è davvero limite alla fantasia, né ai possibili materiali da impiegare per la costruzione: carte, cartoncini, spaghi e fiori sono sempre i ben accetti!

Forse, però, tu non stai cercando un metodo per costruire dei segnalibri fai da te da regalare. Forse tu vuoi stampare dei segnalibri per promuovere la tua azienda: scopri come!

Come stampare dei segnalibri personalizzati per promuovere il tuo business

Il segnalibro personalizzato è tra i gadget promozionali più economici e più efficaci: l'area di stampa è infatti generosa, e il costo è praticamente irrisorio, soprattutto quando si parla di tirature importanti. È sufficiente rivolgersi a una tipografia online come TecnograficaRossi.it, scegliere il formato preferito e caricare l'immagine da stampare sul cartoncino: in men che non si dica si riceveranno tutti i segnalibro ordinati, da distribuire ai propri clienti da soli o insieme ad altri gadget promozionali.

I segnalibro personalizzati sono perfetti anche per promuovere degli eventi, soprattutto di carattere culturale. Festival, concorsi letterari, mostre, rassegne cinematografiche, fiere del libro, mostre, tutti questi eventi trovano nel segnalibro una delle più logiche e gradite forme di sponsorizzazione!



Tecnografica Rossi - Tecnograficarossi Feedaty 4.9 / 5 - 178 feedbacks