Primo ordine nuovi clienti sconto extra 10% iscrivendosi alla newsletter

Chi è cosa fa il ghostwriter?

scrittore-ghostwriter

Invisibile per antonomasia, il ghostwriter è uno sconosciuto. Non lo vedrai mai alle presentazioni dei libri – o forse lo vedrai lì, tra il pubblico, senza però poterlo distinguere dai semplici interessati. Non vedrai la sua fotografia sulla quarta di copertina, né vedrai il suo nome in nessuna pagina del libro, nemmeno scritto in caratteri piccoli. Eppure è proprio il ghostwriter, molto spesso, a scrivere romanzi, manuali, racconti, biografie e persino (molto spesso) autobiografie di celebrità di vario tipo.

Ma chi è, dunque, il ghostwriter, e che cosa fa?

Mettiamo le mani avanti: non tutti i Vip si rivolgono a dei ghostwriter per scrivere i propri libri. Grandi artisti come Ivano Fossati e Francesco Guccini hanno scritto parecchi libri di proprio pugno, forti dell'esperienza nello scrivere i testi delle proprie canzoni. E tanti politici e personalità di spicco hanno fatto altrettanto. Ma quando escono autobiografie di calciatori, di sportivi, di attori e di tante altre celebrities, molto spesso – nella maggior parte dei casi – c'è dietro lo zampino di un ghostwriter.

Va sottolineato, in tutto questo non c'è niente di male, in quanto ne escono tutti vincenti. Pensiamo al libro di un calciatore: che sia scritto da un ghostwriter e non dal calciatore stesso è un bene per il lettore, che si troverà così a leggere un libro scorrevole, avvincente e piacevole. É un bene per l'atleta, che non dovrà rubare ore preziose al proprio allenamento per darsi a un'attività – la scrittura – che se non viene coltivata quotidianamente diventa difficile e frustrante. É un bene per la casa editrice, che si trova così tra le mani un manoscritto di buona qualità, bisognoso dunque di correzioni minimali, e quindi quasi pronto per la stampa, senza peraltro dover curare in prima persona il rapporto con il calciatore stesso, rispettando le sue esigenze e i suoi tempi. Ed è un bene, ovviamente, per lo stesso ghostwriter, che così facendo può continuare a fare il proprio lavoro.

Chi sono i clienti dei ghostwriter?

Quando si pensa ai clienti dei ghostwriter non si può che immaginare le celebrities di cui sopra, le quali si rivolgono a questi professionisti per due motivi principali: per prima cosa, si tratta di persone che non hanno una sufficiente familiarità con la scrittura, così da rendere difficoltosa la stesura del proprio libro; in secondo luogo, queste persone sono tendenzialmente molto impegnate, non avendo dunque il tempo di dedicarsi anima e corpo alla creazione del proprio manoscritto, fosse anche un'autobiografia.

Ma attenzione, non solo i Vip si rivolgono ai ghostwriter. Ci sono molte persone che possono essere interessate a pubblicare un libro senza però scriverlo. Pensiamo per esempio a tutti quegli esperti, formatori e consulenti che potrebbero trarre grande giovamento dalla pubblicazione di un libro, senza però avere né il tempo né le capacità per scriverne uno di qualità. Ecco dunque che l'esperto di giardinaggio, per scrivere il proprio manuale, si rivolge a un aiuto esterno, così come il consulente di marketing d'impresa e la maestra di yoga. È possibile essere dei grandi esperti, dei perfetti oratori, senza avere però il pallino della scrittura e senza essere provvisti della pazienza necessaria per arrivare fino all'ultima parola del proprio manoscritto.

Nel nostro Paese l'analfabetismo è, per fortuna e sempre di più, un ricordo lontano. Tutti sanno scrivere. Non per questo, però, tutti quanti sanno scrivere bene: si tratta infatti di una competenza che va coltivata nel tempo, che abbisogna di parecchia pratica e di molto impegno. Non ci si improvvisa elettricisti, avvocati o chirurghi, e allo stesso modo non ci si improvvisa scrittori: da qui la necessità della figura del copywriter, e dunque dello scrittore fantasma che scrive testi corretti, stilisticamente apprezzabili, fluidi e di piacevole lettura in nome di altri.

La collaborazione con un ghostwriter

Vuoi pubblicare un libro, stamparlo online con codice ISBN, ma non hai il tempo, le capacità o la pazienza per scriverlo dall'inizio alla fine? Allora, forse, è il momento di contattare un ghoswriter, che si metterà a tua disposizione per scrivere il tuo libro, partendo dai contenuti che tu stesso vuoi inserire nel testo. Talvolta la collaborazione con un ghoswriter si esaurisce in una lunga intervista iniziale, seguita poi da dei brevi incontri settimanali per condividere i progressi del libro, fino alla sua conclusione. Altre volte – soprattutto quando si tratta di autobiografie corpose – il ghostwriter si trova a vivere per qualche periodo in simbiosi con l'autore, con appuntamenti quotidiani per l'avanzamento del manoscritto.

Per quanto riguarda i costi, non esistono dei tariffari: così come gli scrittori fantasma, anche i prezzi sono invisibili dall'esterno. Ovviamente il costo per l'autore varia in base al tipo di libro, alle aspettative di vendita, alla lunghezza del testo e alle ore necessarie. Per un libretto breve di facile scrittura che verrà stampato in un numero limitato di copie, un ghostwriter può limitarsi a chiedere qualche centinaio di euro; per scrivere invece dei libri più importanti, come per esempio delle autobiografie che finiranno sugli scaffali delle più importanti librerie, il costo non potrà che essere superiore, arrivando ben oltre i 10.000 euro.



Tecnografica Rossi - Tecnograficarossi Feedaty 4.9 / 5 - 178 feedbacks